Il pan di banane

Il pan di banane è una ricetta molto famosa nel mondo, che nasce in America, ma che in pochissimo tempo si è diffusa in tutto il latino-america e non solo. La versione più conosciuta la troviamo in Messico, e precisamente nella regione di Nayarit, dove assume il nome di pan de platano ed è diventato il simbolo di questa località turistica.
Il pan di banane è una ricetta leggera e facile da preparare in casa, che può diventare l'occasione per preparare una merenda sana e genuina, per grandi e bambini.
Top blogs di ricette





Ingredienti per 8 persone:

250 grammi di banane pulite
250 grammi di zucchero
250 grammi di farina
2 uova grandi
4 cucchiai di yogurt
50 grammi di burro ammorbidito
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 bacca di vaniglia


Preparazione:
La preparazione è davvero semplice. Prendiamo un mixer o una planetaria e mettiamoci il burro ammorbidito, lo zucchero e lasciamo lavorare qualche minuto a media velocità. Aggiungiamo un uovo alla volta e lasciamo girare fino a quando il composto apparirà spumoso ed avrà raddoppiato il volume. Aggiungiamo lo yogurt e la bacca di vaniglia mentre il robot è in azione e sempre mescolando aggiungiamo le banane che avremo precedentemente tagliato e passato al mixer ad immersione per ottenere una cremetta. Infine aggiungiamo la farina, che avremo setacciato con il bicarbonato e il lievito per dolci. Uniamola al composto poco alla volta.
A questo punto prendiamo uno stampo per plumcake e imburriamolo.
Per un risultato perfetto prendiamo della carta da forno e ricopriamo la parte lunga lasciando due lembi che serviranno da maniglie, per sollevare il dolce quando sarà pronto.
Preriscaldiamo il forno a 170 gradi e lasciamo cuocere per 30 minuti, poi abbassiamo a 160 gradi  e continuiamo per altri 20 minuti.
Togliamo il dolce dallo stampo solo quando è freddo.
Serviamolo tagliato a fette e decoriamolo con ciuffetti di panna e cannella.

Commenti

Post popolari in questo blog

Paella turistica

Crocchette di cabrales

BURRITOS TEX MEX