sabato 8 febbraio 2014

Pasticcini al lime

Salve a tutti,
dopo un'assenza prolungata, dovuta ad impegni di lavoro, torno al mio blog con una ricetta dolce dolce, e facile da prepare. I pastelillos de limon o lemon bar sono dolcetti molto apprezzati in Messico, ideali sia per la prima colazione, che per una pausa pomeridiana. Sono molto buoni, e soprattutto sono veloci da preparare. Una piccola precisazione però è doverosa. I dolci provenienti dal Latino-America e dal Portogallo sono ricchi di zuccheri, e per questo vi consiglio di non esagerare con le porzioni.
Detto ciò vediamo gli ingredienti necessari e mettiamoci al lavoro





Ingredienti per 8-10 persone

Per la base croccante:

  • 190 grammi di farina 00
  • 80 grammi di zucchero a velo
  • 160 grammi di burro


Per la crema al limone

  • 4 uova medie
  • 250 grammi di zucchero
  • 25 grammi di farina 00
  • 60 ml di succo di lime
  • zucchero a velo per decorare

Preparazione:

Come detto prima sono molto semplici da preparare. Iniziamo con imburrare una teglia, preferibilmente quadrata, per esigenze di taglio. Ungiamo bene sia il fondo che i lati, perché nonostante l'impasto contenga già del grasso, il burro ci aiuta a diffondere meglio il calore in cottura e ad ottenere un risultato perfetto ed una cottura ottimale. Mettiamo in una planetaria, o in un'insalatiera la farina, il burro a temperatura ambiente e lo zucchero. Amalgamiamo il tutto con le fruste per impastare, fino ad ottenere un impasto molto simile ad una pastafrolla (in questo caso manca l'uovo e l'aroma).
Ora mettiamolo all'interno della teglia in uno strato uniforme e inforniamo per 18 minuti a 160 gradi. La nostra base sarà pronta quando la parte superiore sarà dorata.
Mentre cuoce prepariamo la crema.
Montiamo in un recipiente le uova con lo zucchero usando la frusta elettrica, fino ad ottenere una montata spumosa. Sempre con le fruste in azione aggiungiamo il succo di lime (se non lo trovate, sostituite con la stessa dose di succo di limone). Infine spegniamo la planetaria e aggiungiamo la farina setacciata mescolando con una paletta, dal basso verso l'alto.
Versiamo il composto sulla frolla e mettiamo nuovamente in forno per circa 15-20 minuti a 160 gradi. Dobbiamo dare il tempo alla crema di rapprendersi.
Facciamo freddare molto bene il dolce prima di tagliarlo, volendo possiamo mettere il dolce 1 ora in frigorifero, e togliamolo dalla teglia. Se non si stacca immediatamente scaldiamo sulla fiamma 4 secondi, per dare tempo al burro di sciogliersi, e con un colpetto secco capovolgiamo.
Tagliamo il dolce in quadrati di 3-4 cm per lato, sempre per il discorso delle calorie.
Infine spolverate con zucchero a velo e servite.

Nessun commento:

Posta un commento