Tapas uova di quaglia e prosciutto crudo







Una tapas molto conosciuta in Spagna, in realtà conosciuta come "pinchos" perché come vedi nella foto ha uno spiedino, appunto pincho. Davvero facile da fare, unica accortezza. cucinare poco l'uovo di quaglia perché il tuorlo deve restare liquido, solo così da il meglio di sé... La ricetta ha le quantità per 8 pinchos, tapas

Ingredienti (per 8 spiedini)


8 uova di quaglia

8 fette sottili di prosciutto iberico

8 piccole fette di pane rustico o simile, leggermente tostate

Olio extravergine di oliva per friggere

Sale q.b.


Preparazione:


Tostare il pane: Tostare leggermente le fette di pane fino a renderle croccanti. Aggiungere un filo d'olio d'oliva per insaporire.

1) Friggere le uova di quaglia: Scaldare l'olio d'oliva in una padella a fuoco medio-alto. Rompere delicatamente le uova di quaglia e friggerle per qualche secondo finché l'albume non si sarà rappreso ma il tuorlo non sarà ancora liquido. È importante friggerle velocemente perché sono piccole e cuociono in fretta.

2) Comporre gli spiedini: Adagiare una fetta sottile di prosciutto iberico su ogni fetta di pane. Disporre delicatamente un uovo di quaglia fritto sopra.

3) Tocco finale: Cospargere le uova con un po' di sale per esaltarne il sapore.

Servire gli spiedini immediatamente in modo che l'uovo possa essere gustato con il tuorlo liquido e il prosciutto mantenga la sua consistenza e il suo sapore.

Questa è una ricetta semplice e classica che unisce il sapore delicato di un uovo di quaglia fritto alla ricchezza e alla qualità del prosciutto iberico su una base di pane tostato croccante. Per aprire più facilmente le uova, si consiglia di praticare una piccola incisione o di utilizzare un utensile adatto per evitare di rompere il tuorlo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Paella turistica

Crocchette di cabrales

BURRITOS TEX MEX