CHORIQUESO


Il Choriqueso è una preparazione tipica della cucina popolare messicana. Viene normalmente utilizzato per farcire i famosi tacos o le tortillas di mais. Sebbene la ricetta tradizionale utilizzi solo chorizo e formaggio Oaxaca, è comune aggiungere più ingredienti per aggiungere sapore.
Chiaramente noi non troviamo questo formaggio e l'alternativa é senza dubbio la mozzarella che però deve essere asciutta e quindi non freschissima.

INGREDIENTI:

250 g di chorizo
150 g di mozzarella o formaggio Oaxaca
una piccola cipolla
Mezzo peperone rosso
Mezzo peperone verde
Due cucchiai di olio
Quattro tortillas di mais
Due cucchiai di olio vegetale.

PREPARAZIONE:

Togliere la pelle che ricopre il chorizo e mettere da parte. Sbucciare e tagliare la cipolla a julienne. 
 Tagliare il peperone verde e rosso a cubetti medi. Metteteli in un contenitore e procedete a grattugiare finemente la mozzarella.
Scaldare una padella media. Aggiungete i due cucchiai di olio e mettete il chorizo. Lasciamo cuocere a fuoco medio finché non diventa dorato. Aggiungete la cipolla tagliata a julienne. Dopo cinque minuti aggiungere i peperoni precedentemente tagliati. Le verdure devono essere  rosolate a fuoco basso insieme al chorizo.
Mescolate per amalgamare il chorizo con gli altri ingredienti e aggiungete la mozzarella sopra l'intera preparazione. Mettete un coperchio sulla padella e lasciate cuocere a fuoco medio per qualche minuto.
Volendo quest'ultimo passaggio sì può tranquillamente fare in forno.
Trascorso questo tempo il formaggio si sarà sciolto e leggermente gratinato. Scaldare le tortillas di mais e farcirle con il choriqueso. Servire.



Commenti

Post popolari in questo blog

Paella turistica

Crocchette di cabrales

BURRITOS TEX MEX