domenica 1 settembre 2013

Burritos di carne e fagioli

Il burrito è uno dei piatti della cucina messicana maggiormente conosciuto nel mondo. Può essere tranquillamente paragonato ad un cibo da fast food, o meglio ancora al nostro cibo da strada, per la facilità con cui può essere mangiato ovunque. Si presenta come una crepe, realizzata con le classiche tortillas messicane di farina bianca, facilmente reperibili sia nei supermercati, che in alcuni discount, e può essere riempito in moltissimi modi, a seconda della ricetta che decidiamo di seguire. Tra le varianti più conosciute troviamo, oltre a quello odierno, i burritos con salsa guacamole, con carne di pollo arrostita e fagioli, e la versione vegetariana.
Quello che vi presento oggi è il burrito (burritos al plurale) con fagioli messicani e carne di manzo arrostita, un'ottima idea per un pranzo veloce e leggero, dal gusto esotico, leggermente speziato e piccante.







INGREDIENTI PER 8 BURRITOS:
8 tortillas di farina bianca
2 barattoli di fagioli rossi già cotti
600 grammi di carne di bovino
18 pomodori rossi non molto grandi
4 peperoncini poco piccanti
2 spicchi d'aglio
1 cipolla media
coriandolo
Sale
Olio di mais.



PREPARAZIONE:
Per prima cosa prendiamo una padella grande, mettiamoci 4 cucchiai di olio di mais, i peperoncini poco piccanti, mezza cipolla tagliata finemente (meglio se con la mezzaluna) e uno spicchio d'aglio.
Lasciamo cuocere per qualche minuto, fino a quando avranno assunto una colorazione leggermente dorata.
Come avrete letto ho specificato olio di mais, ma per la preparazione di questo piatto va bene anche l'olio di girasole. Quello che in latino-america non si usa è l'olio di oliva o extravergine di oliva. Quindi per non alterare il gusto del piatto con un olio deciso come il nostro dobbiamo mantenere la presenza dell'olio di semi nella preparazione.
Altra cosa importante sono i peperoncini. Nella ricetta originale vengono usati la varietà chiamata
"chiles secos" un peperoncino dall'aspetto rinsecchito che si ravviva in parte in cottura. A differenza di quello che pensiamo del Messico, non tutti i piatti e i peperoncini sono piccantissimi. In questo caso, conferiscono al burrito un gusto lievemente piccante, adatto a tutti.

Continuiamo la preparazione.
Tagliamo grossolanamente 12 pomodori e aggiungiamoli in padella, dopo aver rimosso l'aglio. Aggiustiamo di sale e insaporiamo il tutto con un pizzico di coriandolo.
Il coriandolo è una spezia poco conosciuta in Italia, dall'aspetto simile al prezzemolo, ma a differenza di quest'ultimo produce delle bacche. Possiamo tenerlo in casa sotto forma di piantina, oppure acquistarlo nei supermercati in polvere. Nella cucina caraibica e latino americana è davvero molto usato.
Copriamo la padella e cuciniamo i pomodori per 5-7 minuti.
Passiamo il tutto con un mixer ad immersione fino ad ottenere una salsina corposa.
Mettiamo un'altra padella sul fuoco, facciamola scaldare e quando è ben calda mettiamo a cuocere la carne, senza grassi e senza condimenti. Visto che parliamo di 600 grammi di carne, per facilitare la cottura e renderla uniforme possiamo tagliarla in fettine spesse 1 cm. Quando sarà ben cotta da entrambe i lati togliamola dal fuoco e tagliamola a cubetti. Saliamola appena.
Infine prepariamo i fagioli.
Prendiamo una padella e mettiamo a scaldare 4 cucchiai di olio di semi. Apriamo i barattoli di fagioli rossi precotti, sciacquiamoli sotto l'acqua corrente e scoliamoli bene. Versiamoli nella padella e lasciamo cuocere per 5 minuti. Non vi consiglio di aggiungere sale, visto che sono già salati, ma un pizzico di coriandolo si. Trascorso il tempo indicato togliamoli dal fuoco e lasciamo a parte.
I fagioli rossi già cotti li ho trovati al discount, ad un prezzo ottimo.
Prendiamo i restanti 6 pomodori, tagliamoli a cubetti piccoli e mettiamoli in una coppetta. tritiamo finemente la mezza cipolla rimasta ed il mezzo spicchio d'aglio. Versiamo nella ciotola, aggiungiamo olio di semi e un pizzico di sale. Se volete potete aggiungere altro coriandolo, ma vi consiglio di assaggiare prima gli ingredienti e valutare secondo il vostro gusto personale.

Prendiamo le tortillas, una alla volta e scaldiamole pochi secondi su una padella o in un forno caldo e iniziamo ad assemblare i burritos.
Appoggiamo la tortilla su un tagliere e ricopriamo il fondo con 2 cucchiai di salsa al pomodoro, avendo l'accortezza di fermarci un paio di centimetri prima del bordo, per evitare che fuoriesca durante la chiusura.
Aggiungiamo 2 cucchiai di fagioli, un cucchiaio abbondante di carne ed uno di pomodori a cubetti. Ripieghiamo le estremità laterali, in modo da creare un "saccottino" e arrotoliamo la tortilla su se stessa, evitando movimenti bruschi per non romperla.
Scaldiamo per pochi secondi il burrito prima di servirlo, accompagnandolo da una birra ghiacciata aromatizzata alla tequila. Per i minori andrà benissimo una coca-cola.


Top blogs di ricette

Nessun commento:

Posta un commento